FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati   Profilo   Messaggi privati   Log in 

..interpretare...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La danza, la musica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Piedeamaro



Registrato: 20/11/06 12:28
Messaggi: 2909
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 12:48 pm    Oggetto: ..interpretare... Rispondi citando

...sento spesso parlare di interpretare un pezzo.... di essere dei buoni esecutori, ma di non interpretare. Allora che vuole dire esattamente a parte non ballare La Charanga Habanera come Habana De Primera?....
_________________
PIEDEAMARO ... **... volevo cambiare il mondo, ma alla fine il mondo ha cambiato me....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Baffo



Registrato: 06/04/08 13:41
Messaggi: 708
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda io posso dirti che interpretare un pezzo quando lo si canta è difficilissimo. Ho capito cosa significa solo poco tempo fa e ti giuro che non la vivi come cosa non capisci esattamente cosa significa.

Comunicare qualcosa, vivere quel pezzo sono cose ultra-difficili!! Ma se ci riesci...è tutta un'altra cosa per te interprete e per chi ti vede dall'esterno Wink
_________________
"Dove le parole finiscono, inizia la musica."
Top
Profilo Invia messaggio privato
polly



Registrato: 03/10/07 11:58
Messaggi: 1041
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

non è facile interpretare un pezzo mentre si balla, secondo me bisogna sicuramente prima conoscerlo bene, magari se piace è anche meglio.
poi importante anche è il partner di ballo in quel momento, non abbiamo lo stesso feeling con tutte le persone che balliamo
_________________
nessun profumo vale l'odore di quel fuoco
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Cip



Registrato: 19/11/06 20:11
Messaggi: 2419
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace da morire questo topo...lo affronto al volo, ma riprometto di tornarci.
Interpretare è la reale differenza secondo me tra un'artista e un copista.
Tra un ballo e un esercizio di aerobica senza musica, tra una canzone e una scimmiottata...
Nel ballo è il quid in piu'...non è necessriamente uguale per tutti, ma ci sono delle valutazioni di carattere oggettivo.
se una canzone è romantica, parla d'amore, è lenta e melodiosa...se chi balla ci fa sopra Afro Rumba e reggaton.. per me è da internare con coirsia preferenziale..
se ballo in coppia chiusa gozando en la habana...devon buttare pure la chiave della gabbia...

nel ballo fa la differenza e spesso non è dovuto all'epserienza o alle capacita' ma semplicemente al sentire...conoscere lo spagnolo aiuta molto, conoscere di quali parti tecnicamente si compone una canzone aiuta moltissimo, conoscere la canzone stessa pure ..non essere degli esibizionisti a tutti i costi..pure.

Vedo intorno a me dei ballerini bravissimi, tecnicamente perfetti e fantasiosi...semplicemente favolosi...ma poi li vedo interpretare e il loro giudizio cala sottozero..perchè mi sparano Obatala' e Chango' su Corazon di manolito...o perchè mi partono di Rumba su Perdoname...
O piu' semp0licemente perchè ballano sempre allo stesso modo su qualsiasi pezzo...
O, peggio, perchè passano intere canzoni a ballare per conto proprio non facedno un sorriso e non curandosi della dama che m,agari è staccata e non sa cosa fare..
Molta gente non sa quello che balla, si limita a scimmiottare quello che ha imparato...
Ed in questo i maestri sono i peggior colpevoli perchè nessuno spende un minuto per dire che interpretare bene è piu' importante che ballare bene.
Su una canzone d'amore è meglio fare una figura in meno e stare accquattati tra le braccia della tizia di turno..che dimostrare di saper fare tutti i santi ..è molto piu' probabile che alla fine ce la dia... Laughing
_________________
"Sono Gay ma non molesto minorenni...."
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Baffo



Registrato: 06/04/08 13:41
Messaggi: 708
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho capito niente di questo topo e mi sono riferito al canto Embarassed

Per il ballo mi esprimerò quanto prima, promesso! Rolling Eyes
_________________
"Dove le parole finiscono, inizia la musica."
Top
Profilo Invia messaggio privato
POD



Registrato: 18/10/07 10:27
Messaggi: 1528
Residenza: rome

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Cip ha scritto:
Mi piace da morire questo topo...lo affronto al volo, ma riprometto di tornarci.
...
..è molto piu' probabile che alla fine ce la dia... Laughing


Vale anche per la bachata? Very Happy
venerdì sera ho ballato quasi un'intera canzone con la mia mano nella sinistra della lei dietro la sua schiena e l'altra mano che le cingeva il capo... l'ispirazione mi diceva questo... non mi veniva proprio di fare altre figure... mi sentivo molto "balera anni '60" in cui il ballo era l'unico momento per stare un pò più vicino alla donzella... Cool Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Cip



Registrato: 19/11/06 20:11
Messaggi: 2419
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Chi era costei?
Alla fine te l'ha data?
_________________
"Sono Gay ma non molesto minorenni...."
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
POD



Registrato: 18/10/07 10:27
Messaggi: 1528
Residenza: rome

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Cip ha scritto:
Chi era costei?
Alla fine te l'ha data?


no, non me l'ha data purtroppo... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
linda habanera



Registrato: 16/12/08 15:26
Messaggi: 371

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Cip ha scritto:

Su una canzone d'amore è meglio fare una figura in meno e stare accquattati tra le braccia della tizia di turno..che dimostrare di saper fare tutti i santi ..è molto piu' probabile che alla fine ce la dia... Laughing


Perfettamente d'accordo!!! Sulla figura in meno... non sul finale!!!! Laughing
Che spettacolo... qualsiasi discorso va sempre a finire lì... Laughing un mito!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cip



Registrato: 19/11/06 20:11
Messaggi: 2419
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

linda habanera ha scritto:
Cip ha scritto:

Su una canzone d'amore è meglio fare una figura in meno e stare accquattati tra le braccia della tizia di turno..che dimostrare di saper fare tutti i santi ..è molto piu' probabile che alla fine ce la dia... Laughing


Perfettamente d'accordo!!! Sulla figura in meno... non sul finale!!!! Laughing
Che spettacolo... qualsiasi discorso va sempre a finire lì... Laughing un mito!!! Wink


solo perchè ho a cuore i miai allievi..
_________________
"Sono Gay ma non molesto minorenni...."
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Piedeamaro



Registrato: 20/11/06 12:28
Messaggi: 2909
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

.... allora mi chedevo, è tutto lasciato alla sensibilità musicale del "ballerino". Oppure si può imparare?... esistono "trucchi"....
_________________
PIEDEAMARO ... **... volevo cambiare il mondo, ma alla fine il mondo ha cambiato me....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Cip



Registrato: 19/11/06 20:11
Messaggi: 2419
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le canzoni si compongono di parti diverse.
Nelle varie parti dicono cose diverse.
Infine musicalmente le varie parti dicono pure cose diverse.
Ed inoltree il buon senso: una introduzione ad esempio si ascolta anche per identificare come sara' l canzone..si balla a 2000? beh, forse no..
Infine la lingua: se la canzone dice : vorrei tenerti tra le bracia e non lasciarti mai...si possono fare i salti mortali?
Racconto sempre di una canzone veloce dedicata al figlio del cantante morto...mi si chiedeva di farci rueda e sfanculai chi me lo chiese..
Si poteva chiamare enchufa maniaco su parole d'amore e rimpianto dedicate a un bimbo?
_________________
"Sono Gay ma non molesto minorenni...."
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La danza, la musica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it
Theme xand created by spleen.