FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati   Profilo   Messaggi privati   Log in 

Scuola,voti online.Un sms ai genitori se il figlio è assente

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cogito ergo sum...
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
linda habanera



Registrato: 16/12/08 15:26
Messaggi: 371

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 1:21 pm    Oggetto: Scuola,voti online.Un sms ai genitori se il figlio è assente Rispondi citando

http://notizie.alice.it/cronaca/scuola_voti_online_sms_genitori_assenze.html

Io rappresento la testimonianza di un genitore che ha un figlio in uno dei 200 istituti che già lo fanno, e vi devo dire che non vedo i motivi di questa polemica.
Premetto che amo la Gelmini quanto uno spicchio d'aglio bruciato mangiato alla fine di un buon pasto Mr. Green ma non trovo proficua la polemica a prescindere.
Io vedo i voti on line, e mi inviano gli sms per indicarmi le assenze, e allora? Non vedo che costi così esorbitanti possa avere tutto ciò... Rolling Eyes se è questa l'accusa... quale scuola non ha a disposizione un computer in segreteria, per mettere in rete le comunicazioni di servizio?
Fossero questi i problemi della scuola... ecco, ho paura che perdendo tempo a parlare di queste stupidaggini si perda di vista il vero problema, e si passi dal torto alla ragione! Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cip



Registrato: 19/11/06 20:11
Messaggi: 2419
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

non vedo il problema..anche se questo mi smbra un pò come abituare da picoli i ba,mbini a timbrare il cartellino...impedendo anche quelle famose e bellissime seghe scolastiche (in senso di marnare la scuola) che caratterizzano una delle età piu' spensierate della nostra vita..
_________________
"Sono Gay ma non molesto minorenni...."
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simona_



Registrato: 14/12/08 13:49
Messaggi: 393

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

a me non sembra male... anzi, mi sembra buona.
"Una vera e propria lente di controllo, a richiesta, sull'andamento dei figli a scuola" nel senso che solo se lo richiedi ti arrivano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
POD



Registrato: 18/10/07 10:27
Messaggi: 1528
Residenza: rome

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cip ha scritto:
non vedo il problema..anche se questo mi smbra un pò come abituare da picoli i ba,mbini a timbrare il cartellino...impedendo anche quelle famose e bellissime seghe scolastiche (in senso di marnare la scuola) che caratterizzano una delle età piu' spensierate della nostra vita..



Ahhh... in quinto liceo ho fatto 50 (si, cinquanta) filoni (a Matera si chiamano così) ma mai perchè non avessi studiato, anzi... semplicemente non mi andava di andare a sentire quei vecchi brontoloni che spiegavano le cose come fossimo nel Medioevo... oppure avevo giocato la sera prima ed ero stato tutta la notte in autobus per tornare a Matera... fatto sta che me ne andavo a casa di una mia amica (che generosamente metteva a disposizione casa sua) e mi mettevo a dormire tranquillo e beato...
quando tornavo a casa mia madre mi chiedeva se avessi mal di gole visto che avevo la voce rauca di quello che si era appena svegliato! Laughing Laughing
Se penso che ora con il sistema di sms potrebbero rovinare tutto... Crying or Very sad
eppoi mi sovviene un dubbio: ma sei ragazzi sono maggiorenni con che diritto si possono avvisare i genitori? di solito un maggiorenne risponde in prima persona...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Timbero



Registrato: 21/11/06 13:53
Messaggi: 233

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Faccio un'altro tipo di osservazione invece. A me sembra che Gelmini & Co. cerchino di gettare fumo negli occhi degli italiani. Voto in condotta, grembiule, voti online e sms per gli studenti segaioli .... sono caxxate che distolgono l'attenzione dalle questioni vere e che non risolvono i problemi della scuola pubblica. Facessero come gli pare, cosa ci cambia? A me preoccupa lo smantellamento sistematico del sistema di istruzione pubblica, i tagli al finanziamento delle scuole pubbliche e il dirottamento di parte dei soldi del contribuente alle scuole private cattoliche.
Hanno distrutto il ruolo e l'autorevolezza dell'educatore, ci rincoglioniscono i ragazzi e ci consolano con queste baggianate.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
viennetta



Registrato: 25/01/07 13:04
Messaggi: 777
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io su questo punto ho una visione duplice...
Da una parte può essere una cosa positiva. Nel senso che è giusto che i genitori siano informati sulle vicende scolastiche dei figli e il fatto che siano maggiorenni secondo me non cambia le cose. Cmq un genitore è sempre responsabile e è sempre garante dal momento che la persona non è ancora autonoma e indipendente.
Dall'altra però non vorrei che questo finisse col deresponsabilizzare ulteriormente i ragazzi... Rolling Eyes
Cioè i ragazzi (e parlo da giovane! Cool ) dovrebbero essere consapevoli di quello che le loro scelte comportano. Con questo non dico che non bisogna fare assenze, fare sega per l'interrogazione ecc ma bisognerebbe capire quando è possibile permetterselo e quando no.
Ma questo forse è un po' utopistico perchè ogni persona matura diversamente... Rolling Eyes
Ma cmq ciò non esclude che anche questo fatto del "maggior controllo" potrebbe contribuire a far sviluppare questo senso di responsabilità... Magari non nella forma giusta (cioè della consapevolezza) però cmq potrebbe essere un primo stimolo... Rolling Eyes
_________________
La passione non è cieca, è visionaria. Stendhal
Top
Profilo Invia messaggio privato
Timbero



Registrato: 21/11/06 13:53
Messaggi: 233

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che oggi sarebbe il caso di responsabilizzare prima i genitori piuttosto che i ragazzi. Solo pochi giorni fa, un'insagnante è stata aggredita da mamma e nonna di una studentessa, solo per averla rimproverata. Ma siamo matti? Rolling Eyes
Il problema è che non è un caso isolato. Quando uno studente viene rimproverato, la reazione dei genitori si rivolge spesso gli insegnanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
linda habanera



Registrato: 16/12/08 15:26
Messaggi: 371

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa dei genitori che si ribellano alle decisioni degli insegnanti è davvero una follia, è per questo che i ragazzi non hanno più quel sano "timore", che poi doveva essere rispetto, per chi stava in cattedra. Ovviamente senza gli eccessi di autoritarismo che magari c'erano un tempo (non vorrei certo che qualcuno bacchettasse mio figlio sulle mani, o altre punizioni corporali di stampo arcaico Evil or Very Mad ) ma oggi non vorrei mai trovarmi ad insegnare in una classe di adolescenti, saccenti e... allo stato brado! Shocked
Cmq a me arrivano i messaggi perchè è minorenne, non so se vale anche per i maggiorenni... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Timbero



Registrato: 21/11/06 13:53
Messaggi: 233

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

linda habanera ha scritto:
....Cmq a me arrivano i messaggi perchè è minorenne, non so se vale anche per i maggiorenni... Rolling Eyes
Vuoi dire che gli sms già li mandano e che la Gelmini dice ca............... stronerie?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
linda habanera



Registrato: 16/12/08 15:26
Messaggi: 371

MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo sia una bugia, Timbè, nell'articolo si parlava del fatto che già in alcuni licei lo facevano... ed è la verità, il liceo Primo Levi lo fa da diversi anni credo... diciamo che seguendo questi esempi, che confermo, a mio parere funzionano, vorrebbero estenderli anche agli altri, tutto qui.
Non assolvo la Gelmini per questo, non lo considero un suo merito, sia chiaro!
Dico solo che bisogna sparare a zero solo su quello che non funziona, che non è giusto, che getta il fumo agli occhi (come giustamente fai notare) per distogliere dalle enormi carenze della scuola!
Se gli sms funzionano, ben vengano! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cogito ergo sum... Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it
Theme xand created by spleen.