FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati   Profilo   Messaggi privati   Log in 

Libro: Gli orfani del male

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cinema, Libri, Sport
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Timbero



Registrato: 21/11/06 13:53
Messaggi: 233

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 11:40 am    Oggetto: Libro: Gli orfani del male Rispondi citando

Nicolas d'Estienne D'Orves - Gli orfani del male

In realtà, il progetto "Lebensborn" (a cui accenna il romazo) è esistito davvero e fu avviato da Himmler nella Germania nazista proprio per realizzare la pura razza ariana, facendo accoppiare individui "puri". Erano ovviamente individui alti, snelli con occhi azzurri. Furono coinvolti anche danesi e norvegesi. Si calcola che il "Lebensborn" abbia dato origine a qualche migliaio di bambini.
E'esistito anche uno dei protagonisti del romanzo (Otto Rahn) .... anche se il suo ruolo nella storia è ovviamente molto frutto della fantasia dell'autore.

Il libro mi ha immediatamente catturato. Me lo sono veramente divorato per giungere al finale. A molti potrà ricordare "I ragazzi venuti dal Brasile". Bello, interessante e controverso il personaggio di Vidkun Venner (il vichingo). Il finale può essere discutibile ma la storia si complica a tal punto che è difficile venirne fuori .... tutto sommato non delude, però.


In sintesi: Parigi, 2005. Anais Chouday, giovane reporter, viene convocata nella casa-museo di Vidkun Venner, ricco collezionista di cimeli del Terzo Reich. L'uomo ha ricevuto una valigetta dal contenuto agghiacciante: quattro mani mummificate. Ha scelto la donna per un'inedita inchiesta storica e le fa una proposta che non può rifiutare: centocinquantamila euro in cambio del suo aiuto per capire chi gli ha recapitato l'orrendo messaggio, e perché. L'indagine di Anais inizia con la scoperta di una macabra coincidenza: esattamente dieci anni prima, in Germania, erano stati ritrovati i corpi di quattro anziani avvelenati da cianuro, con il braccio mutilato all'altezza del polso. Un dettaglio ancora più spaventoso li accomunava: erano tutti nati nei Lebensborn, i centri di fecondazione umana istituiti dal Reich. Come tanti altri ragazzini - tutti simili per gli occhi azzurri, i capelli biondissimi e i lineamenti ben disegnati - vi avevano trascorso un'infanzia blindata, essendo destinati a diventare i capostipiti della razza perfetta che avrebbe dovuto dominare il mondo. A sessant'anni di distanza, Anais dovrà affrontare una ragnatela di complotti, orrori e misteri che affondano le radici in un capitolo di storia solo in apparenza concluso. E che si riapre con inquietante attualità: il folle sogno di Hitler è davvero svanito con la sua caduta? Che fine hanno fatto i bambini concepiti dal Male? La risposta in un thriller che svela la più grande menzogna del nazismo: far credere di averlo sconfitto.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simona_



Registrato: 14/12/08 13:49
Messaggi: 393

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

letto.
mi è piaciuto molto (ho una predilezione per i libri su questo argomento). solo il finale mi ha leggermente delusa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cip



Registrato: 19/11/06 20:11
Messaggi: 2419
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 12:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Libro molto carino nella preparazione della storia e nel ritmo ..che pero' poi diventa scontato e prevedibile...

la parte finale è un poco una delusione..ma tutto sommato una buona lettura per glòi amanti del genere..
_________________
"Sono Gay ma non molesto minorenni...."
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Timbero



Registrato: 21/11/06 13:53
Messaggi: 233

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, il libro è avvincentissimo. Bei personaggi. Decolla subito ed è un crescendo continuo, la trama si infittisce e si intriga sempre di più .... forse il problema è proprio quello. L'autore non sa più come uscirne, almeno ideando un finale credibile. Ho pensato spesso a come, al suo posto, avrei potuto costruire il finale .... difficile a dirsi.
Difficile trattare temi simili sul nazismo, eugenetica etc troppo sfruttati. Invece l'autore ci riesce. Direi che è da leggere, nonostante il finale sia discutibile. Diciamo che la storia ben costruita ed avvincente ed il modo che ti prende ripaga per il finale un po' sbrigativo e poco fantasioso.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cip



Registrato: 19/11/06 20:11
Messaggi: 2419
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo.
Se ti piace il genere anche se ancora piu' fantascientifico, devi provare un libro che ho letto una quindicina di anni fa, di un autore che non si è piu' ripetuto (ho letto altri suoi due libri, l'ultimo "L'esule"), Alan Folsom.

Il libro si antitola:
Il giorno dopo domani
_________________
"Sono Gay ma non molesto minorenni...."
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Timbero



Registrato: 21/11/06 13:53
Messaggi: 233

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2009 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ce l'ho. Lo leggerò appena posso. Adesso sto leggendo "La bibla de barro" (la Bibbia di Argilla) di Julia Navarro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cinema, Libri, Sport Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it
Theme xand created by spleen.