|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Cip
Registrato: 19/11/06 20:11 Messaggi: 2419 Residenza: Roma
|
Inviato: Lun Nov 12, 2007 12:22 pm Oggetto: La Ritmica - Parte I e II |
|
|
LA RITMICA
Prima parte
Conoscere e dominare la struttura ritmica della musica è indispensabile per “sentire” la musica, interpretarla, “viverla”. Al fine di utilizzare il proprio corpo come fosse uno strumento musicale.
La salsa musicalmente è un tempo 4/4.
Si contano 4 tempi forti (o in “battere”) 1 – 2 – 3 – 4. Al loro interno contengono 4 tempi deboli (o in “levare”). Per ballare li utilizziamo tutti.
Potremmo contare questi otto tempi in vari modi, ma in realtà le alternative utilizzate sono due:
contare 1 – 2 - 3 – 4 1 – 2 – 3 – 4
oppure contare 1 – 2 - 3 – 4 - 5 – 6 – 7 – 8
Il conteggio da 1 a 4 definisce un “battuta” musicale.
La velocità di un brano si misura in Battute per minuto (BPM). Meno BPM di un brano rispetto ad un altro lo identificano come più lento. Ritmicamente le congas misurano e scandiscono le battute.
Due battute musicali formano una “frase” musicale, che si conteggia meglio da 1 a 8. Ritmicamente una frase è scandita dalla clave.
Noi preferiamo contare da 1 a 8, seguendo la seconda alternativa; principalmente, ma non solo, perchè:
- la clave, la più importante composizione ritmica salsera, si sviluppa su 8 tempi;
- a lezione è didatticamente più comodo, sia per la correzione che per una sorta di autocorrezione;
ma sia un metodo che l’altro hanno vantaggi e svantaggi.
Contando solo da 1 a 4 si elimina il problema di distinguere tra due tempi forti molto simili (1 e 5). E’ più facile inizialmente. Successivamente, da ballerini più esperti, può dare però l’impressione di togliere qualcosa al nostro ballo. Non si balla fuori tempo, ma si balla fuori frase musicale.
L’esempio classico è nelle competizioni. Il brano si misura in BPM , ma si deve ballare in “frase”.
Noi balliamo salsa cubana entrando sulla musica col piede sinistro avanti nell’uno. Il problema principale è trovare l’1 e poi mantenere il conteggio.
Quali strumenti abbiamo per individuare il tempo più forte di tutti?.
a) la melodia;
b) la ritmica delle congas;
c) la ritmica delle claves.
Melodia
Per utilizzare questo sistema occorre avere orecchio musicale che in genere è una dote naturale. L’orecchio si può però allenare attraverso l’ascolto attento della musica e lo sforzo della percezione ritmica. Si può allenare anche e soprattutto ballando. Non è certo garanzia di risultati, ma prendere confidenza con la musica è una enorme possibilità a disposizione per migliorarsi.
Generalmente il tempo uno nel brano si trova in prossimità dell’ingresso della voce del cantante o di alcuni strumenti importanti. Ma è solo un’indicazione di massima, da verificare brano per brano.
Consiglio: non aver fretta di trovare tempo anche in pista; si ascolta bene la musica , poi si parte. Se si perde il tempo, si ricomincia.
Fine Prima Parte...to be continued... _________________ "Sono Gay ma non molesto minorenni...." |
|
Top |
|
|
Cip
Registrato: 19/11/06 20:11 Messaggi: 2419 Residenza: Roma
|
Inviato: Gio Nov 15, 2007 10:08 am Oggetto: |
|
|
No cazzaroni..no perditempo...fate commenti costruttivi...mo chiamo Pasquino e ve faccio cazzia'.. _________________ "Sono Gay ma non molesto minorenni...." |
|
Top |
|
|
pasquino Site Admin
Registrato: 19/11/06 09:56 Messaggi: 52
|
Inviato: Mar Dic 09, 2008 9:30 am Oggetto: |
|
|
Parte seconda
CONGAS
Sono due grandi tamburi che vengono percossi con due colpi veloci e uno singolo. I due colpi veloci sono la llamada cui risponde il colpo singolo forte.
DA DA llamada
PA colpo singolo
Quali tempi battono?
8 DADA
1 UM
2 PA
3
4 DADA
5 UM
6 PA
7
I due colpi veloci (DADA) marcano il 4 e l’8; il colpo forte (PA) marca il 2 e il 6. UM è il suono di rimbombo che si sente...
Questa percussione quindi marca i tempi deboli della musica.
Se ballo sull’1 devo muovermi prima del PA, su quello che nello schema dei tempi abbiamo denominato UM.
L’errore massimo che si può commettere seguendo questo criterio è entrare nella musica fuori frase musicale (sul 5 della melodia anziché sull’1). Ed è un peccato veniale…..si può perdonare.
I due colpi veloci (DADA) sono un sincopato.
La conga è sempre presente nelle composizioni musicali salsere; imparare a riconoscere il suo “battito”, permette al ballerino di avere sempre dei punti di riferimento. |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|