FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati   Profilo   Messaggi privati   Log in 

cous-cous

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cinema, Libri, Sport
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
piggi



Registrato: 19/01/07 16:48
Messaggi: 294
Residenza: roma

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 2:09 pm    Oggetto: cous-cous Rispondi citando

chi l'ha visto? mi dà l'idea di un bel film...
_________________
aquì el que baila gaña
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
viennetta



Registrato: 25/01/07 13:04
Messaggi: 777
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2008 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non l'ho visto però in realtà vorrei andarlo a vedere perchè mi incuriosisce...
Se riesco a farcela prima che lo tolgano Laughing saprò dire con più precisione...
_________________
La passione non è cieca, è visionaria. Stendhal
Top
Profilo Invia messaggio privato
piggi



Registrato: 19/01/07 16:48
Messaggi: 294
Residenza: roma

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'ho visto ieri.. il film è il classico film introspettivo francese. i personaggi sono descritti molto bene. non scorre molto.. io immagginavo qualcosa sul genere KUSTARICA ..
la descrizione della struttura familiare del capofamiglia (famiglia allargata in quanto è divorziato ma vive con un altra donna con una figlia di lei)
e la coesione e confronto/scontro di queste due famiglie (entrambe arabe) dà vita ad un insieme nel quale personaggi secondari si candidano a essere anch'essi protagonisti . Essendo un film.. francese.. affronta il mondo delle interazioni private con dovizia di particolari su traumi, i problemi economici, le personalità isteriche, le battaglie generazionali e le superstizioni di un clan ( loro si definiscono in questo modo) senza dare però alcun giudizio. si è usata una tecnica cinematografica del primo e primissimo piano (avete presente dogma 21?) con dialoghi prolissi, isterici a volte con errori lessicali che danno un senso molto autentico della storia
avendo vissuto quasi 2 anni a pochi km da questa città francese e avendo così conosciuto questa realtà , ho sorriso (un poco in quanto delle situazione sono molto reali) e mi ha interessato lo sviluppo della storia..molto originale.. ne sono uscito a fine visione un pò.. stanco!

punti positivi: i protagonisti (la ragazza e il patrigno) sono molto bravi
i colori etnici e il senso di realtà con colori della tradizioni franco-araba che il regista riesca a trasmettere (bellissima la scena finale della danza del ventre non tanto per la danza ma per l'intensità e inquadrature)
Lascia molti spunti di riflessione essendo un film di denuncia sociale

punti negativi: forse potevano tagliarlo un poco.. dialoghi interminabili appesantiscono in maniera considerevole il film (dura quasi 2 ore) tanto da rendere, in alcuni punti, la visione un pò faticosa (anche se non sono mai banali). scelta del regista che vuole rendere il film ansiogeno. usa la macchina da presa con continui movimenti e passaggi di primi piani, ti mette nella condizione di entrare dentro i numerosi personaggi che popolano la famiglia allargata del protagonista.

insomma.. secondo me un film per chi ama questo genere di cinematografia. a me è piaciuto .. fa riflettere e non è banale
_________________
aquì el que baila gaña
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
El PINO con SABOR



Registrato: 20/11/06 17:17
Messaggi: 8
Residenza: roma

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oh perbacco! Shocked Shocked
Che analisi! ...e che dire? Complimenti per la capacità di aver presentato così in modo articolato il film.
Pensavo di andarci, ma grazie al tuo saggio critico ci andrò di fretta.
Very Happy Very Happy
_________________
Santa Barbara Avenida, Eleguà, Ogun e tutti li santi fateme nà grazia! Voglio annà a ballà a Copacabana con la FG SKOOL su invito a gratis
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Cinema, Libri, Sport Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it
Theme xand created by spleen.