FAQ   Cerca   Lista utenti   Gruppi   Registrati   Profilo   Messaggi privati   Log in 

Il Cha Cha Cha

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La danza, la musica
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cip



Registrato: 19/11/06 20:11
Messaggi: 2419
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 12:47 pm    Oggetto: Il Cha Cha Cha Rispondi citando

Il Cha Cha cha

L’attribuzione del nome Cha cha cha è relativamente recente (1951). In realtà questa danza nasce a Cuba molto prima, intorno agli inizi del 1900, sotto la forma di movimenti di base non precisamente codificati e senza nessuna formalizzazione musicale. Il musicista Enrique Jorrin è stato il primo in assoluto a costruire una precisa impalcatura ritmica per questa danza; anch’egli, comunque, inizialmente non percepiva un genere musicale ben identificato, ma una sorta di mescolanza fra danze caraibiche e latino americane che definiva “Mambo-Rumba”. Col passare del tempo la composizione del nuovo ritmo divenne un vero e proprio genere musicale con canoni precisi e si rivelò come uno dei balli più divertenti e travolgenti di ogni tempo.
In origine si chiamava Cha Cha ed in seguito venne contaminato da altre danze quali il Mambo, la Rumba, il Danzon e il Son.
Riguardo al significato dell’espressione "Cha Cha Cha" vengono formulate diverse ipotesi:
1) è un assonanza onomatopeica strettamente legata al ritmo specifico della danza, scandito all’epoca da uno strumento di accompagnamento ed oggi dalle percussioni, in particolare dalle congas;
2) è la riproduzione del suono ritmico prodotto dalle scarpe durante l’esecuzione del caratteristico triplo passo. L’ipotesi fa pensare che il ballo fosse eseguito su superfici levigate e non su pavimenti sconnessi o all’aperto;
3) è il nome di una specie di sonaglio cubano costruito col baccello di alcune piante ed utilizzato dalle guide per scandire il tempo e segnalare la fine delle pause nelle danze propiziatorie e nelle manifestazioni religiose ;
4) Cha Cha era la riproduzione del suono emesso dallo sbattere dei piedi danzando sul bagnoasciuga.
La diffusione del Cha cha cha comincia a partire dai primi anni 50 negli Stati Uniti, adottato da orchestre importanti e da grandi musicisti. In pochi anni il ritmo invade l’America meridionale attraverso la diffusione nei locali, attraverso la radio e la televisione. A Cuba diviene una vera e propria irresistibile moda. A partire da 1953, infatti, Jorrín compose numerosi Cha cha chá facendo guadagnare popolarità e consensi al nuovo stile. Fra i titoli storici figurano canzoni come: “El Alardoso”, “El Túnel”, “Nada para ti”. Seguendo la scia del successo, numerosi musicisti contribuirono alla popolarità della nuova onda: Antonio Sanchez, Félix Reina, Rosendo Ruiz, Rosendo Rosell, Richard Egües, Rafael Lay. Tra le orchestre ben presto si affermò un nuovo gruppo che veniva da Cienfuegos: Orchestra Aragon.
La moda del cha cha chá era ben radicata e definita come "Il ballo senza eguale"
Tra i più famosi interpreti: Chicho O'Farril, Pérez Prado,Charles Aznavour, Rubén Blades, Willie Colón. Il Rè del timbales, Tito Puente, merita una citazione particolare: compose la più famosa canzone nella storia della musica latinoamericana, un Cha Cha Chà dal titolo "Oye como va", proposta anche dal messicano Carlos Santana.
Contemporaneamente comincia a diffondersi anche in Europa. Nel 1958 arriva per la prima volta in Italia. Contrariamente a quanto accadde negli altri paesi, il Cha cha cha ottenne ben poco successo sia tra la gente che nel mondo della danza sia. Improvvisamente però nel 1961 ebbe un notevole exploit conquistando notorietà grazie alla show girl più famosa dell’epoca: Abbie Lane. Il successo è totale: sfonda in televisione, nel mondo discografico ed inoltre, date le non elevate difficoltà tecniche, anche come allegro e vivace ballo di società.
Il ballo Cha Cha Cha è relativamente semplice da apprendere; i passi di base però sono leggermente più complicati di quelli di altre danze. Il ritmo che viene contato durante l'esecuzione dei passi è "due-tre-cha cha cha". Tenendo presente la ritmica scandita dalle percussioni: i due colpi sincopati (tempo numero 4 o 8, il nostro Da Da) sono il Cha Cha; il colpo secco (tempo numero 2 o 6, il nostro PA) dà l’ingresso sulla musica col piede sx (anche se alcuni sostengono col piede dx).
Oltre a padroneggiare indubbiamente fra le danze più popolarmente ballate, il cha cha cha appartiene oggi al mondo della Danza Sportiva ufficialmente riconosciuta nel gruppo delle Danze Latino-Americane. Insieme ad altri quattro balli ( Jive, Rumba, Samba e Paso Doble ), viene regolarmente eseguito durante le gare internazionali.

Fonte: Il web
_________________
"Sono Gay ma non molesto minorenni...."
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La danza, la musica Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it
Theme xand created by spleen.